Potare gli ulivi III - Primi risultati
Di Piton (del 07/06/2008 @ 20:32:01, in Ulivi olive ed olio,  73791 lettori)
Oggi mi sono portato dietro la macchina fotografica piccola, come mi riproponevo di fare già da troppi giorni, per mostrare sul blog i primi effetti della potatura degli ulivi.

Visti da lontano si sono ricoperti di un mantello di foglioline nuove di colore molto più chiaro del solito sotto alle quali ci sono mazzetti di piccolissimi boccioli gialli, alcuni dei quali hanno già aperto i loro petali.

Avvicinandosi si notano i nuovi rami nati quest'anno sui quali l'anno prossimo ci saranno prima i fiori e poi le olive.

L'ulivo fruttifica sui rami di un anno, lo dicono tutti i sacri testi di agricoltura ma, non solo sui nuovi rami che nascono da un qualche tronco come la dizione lascerebbe pensare, ma anche sui pezzi di nuovi rami che sono il prolungamento dei vecchi .

Questo si dimenticano di scriverlo e noi in passato abbiamo commesso moltissimi errori a causa di questa "piccola dimenticanza" : - )

Le foto dei nuovi rami verdi su uno sfondo d'erba verde non sono molto chiare, come la foto seguente dimostra.



Nel tentativo di migliorare il contrasto ho chiesto alla mia Lei di tenere un piccolo asciugamano dietro ai soggetti, non ridete per favore ciò che conta è il risultato : - )




Dato che le differenze di colore tra la parte nuova del ramo e la vecchia nelle foto si apprezzano poco, ho aggiunto delle indicazioni grafiche.




Come si vede chiaramente, il rametto fruttifero mostrato sopra non è cresciuto molto quest'anno.

Grosso modo fino ad ora è cresciuto quanto era cresciuto lo scorso anno, dimensione identificabile dalla posizione e dall'estensione attuale dei fiori che, ripetiamo *crescono sui rami di un anno*, quindi sulla crescita dell'anno scorso.

Il ramo sotto, invece, quest'anno è già cresciuto molto e l'anno prossimo avrà molto spazio dove far crescere prima i fiori e poi le olive.





Questo sotto non solo è già cresciuto molto ma, ha generato anche una nuova branchetta fruttifera laterale che, anch'essa l'anno prossimo, farà fiori e frutti.





Quest'altro sta facendo crescere quasi uniformemente tutte le diramazioni della branchetta fruttifera, con la centrale privilegiata.



Dai risultati mostrati fin qui sembra che potando come abbiamo già raccontato non abbiamo fatto danni anzi... : - )

Altri articoli sull'argomento:
Potare gli ulivi
Potare gli ulivi II - I dettagli
Identificare gli ulivi